MENU
I VINI

U pallarell

Il vitigno autocnono ritrovato

La denominazione Pallagrello deriva dal dialetto napoletano “u Pallarell“ che sta a significare piccola palla, riferito all’acino minuto e tondo come una palla di biliardo. È un vitigno vigoroso, ha acini di elevato livello zuccherino ed una acidità totale contenuta.

LA STORIA

La storia del Pallagrello ha origini antichissime.

La storia del Pallagrello ha origini antichissime. Pare che sia stato trapiantato in Campania dagli antichi greci e deve il suo nome alla forma dei suoi acini, perfettamente sferici.

 

Il Re Ferdinando IV di Borbone tra la fine del 1700 e l’ inizio del 1800 decise di raggruppare tutte le viti che riteneva più pregiate in un unico luogo dove il terreno e il microclima offrivano le condizioni ideali alla coltivazione: la cosiddetta “Vigna del Ventaglio” nella provincia di Caserta, dove il Pallagrello rivestiva sicuramente un ruolo da protagonista.

 

Con l’Unità d’Italia sembra che a questo vino sia toccata la medesima sorte della famiglia reale, ma fortunatamente oggi si sta recuperando la sua coltivazione nei luoghi delle origini

LA passione

Ci definiamo vignaioli.
Trascorriamo tanto tempo tra i filari

Assaggiamo il frutto per decidere se e ́ arrivato il momento della vendemmia. Trasportiamo l ́uva in cantina e vinifichiamo nel modo piu ́ tradizionale possibile
I nostri vini

I nomi dei nostri vini sono un omaggio alle strade e alla casa del Pallagrello

FALANGHINA

Fresco, equilibrato e dal colore giallo paglierino rilascia delicati profumi di frutta tropicale con note di fiori di campo.

Dalle colline fertili di Squille, nasce Cesarelle, Falanghina in purezza ottenuta da uve coltivate e selezionate dalla Tenuta Ievoli.

brochure-2020-07
PALLAGRELLO NERO

Vino dal colore rosso rubino, con una grande personalità che coinvolge il palato per la sua eleganza e persistenza.

Monticelli, Pallagrello nero in purezza, ottenuto da un antico vitigno autoctono delle Terre del Volturno, e piantato nel 1986 dalla Tenuta Ievoli.
brochure-2020-07
PALLAGRELLO BIANCO

Dal colore giallo paglierino intenso e dal sapore delicato, si possono scorgere sentori di albicocca, pesca e ginestra.

Marrochelle, vitigno a bacca bianca, il nostro Pallagrello prende il nome dalla località “Marrochelle” di Squille, dove risiede il vigneto.
brochure-2020-07
PALLAGRELLO NERO – GRAN RISERVA

Incanta per le sfumature rosso granate, travolge per l’intensità dei profumi con note di tostato, vaniglia e spezie.

Molto elegante, delicato e sottile con una moderata percezione dei tannini. Affinamento 18 mesi in tonneaux di rovere francese + 6 mesi in bottiglia.
brochure-2020-07